MENU

Mutui e Prestiti
Spese mutuo
Tasso mutuo
Rinegoziare mutuo
Interessi mutuo
Agevolazioni fiscali
Mutuo casa
Mutuo ipotecario
Mutuo fondiario
Mutuo agrario
Mutuo per i giovani
Mutuo per impresa
Ristrutturazioni
Glossario
Home

AGEVOLAZIONI FISCALI SUI MUTUI

Considerando la valenza sociale correlata all'acquisto o alla costruzione della propria abitazione, lo Stato permette di risparmiare sulle imposte qualora siano stati pagati interessi passivi e oneri accessori circa mutui ipotecari accesi per l'acquisto della abitazione.
Pertanto chi stipula un contratto di mutuo per l'acquisto della casa ha diritto ad una detrazione Irpef in relazione agli interessi passivi pagati.
Come spesso capita in materia di diritto tributario la normativa in materia di agevolazioni è spesso oggetto di interventi legislativi comportando quindi un non facile lavoro di ricostruzione normativa.
Occore quindi sempre prestare attenzione ad alcuni elementi concernenti l'accensione del mutuo e cioe' se lo stesso concerne la prima casa oppure un'abitazione secondaria, spesso assume rilevanza giuridica anche l'anno in cui il contratto di mutuo è stato stipulato.
In ogni caso le detrazioni d'imposta spettanti possono esser fatte valere solamente in sede di dichiarazione fiscale relativa al periodo d'imposta in cui gli interessi passivi sono stati sostenuti.
Per avere diritto alla detrazione, occorre che il soggetto che eroga il mutuo sia residente in Italia o in uno Stato membro dell'Unione Europea ovvero sia una stabile organizzazione nel territorio dello Stato di soggetti non residenti.
Oltre agli interessi passivi è anche possibile detrarre i cosidetti oneri accessori quali:
l'onorario corrisposto al notaio per la stipula del contratto di mutuo;
le spese di perizia;
le spese di istruttoria;
la commissione richiesta dagli istituti di credito per la loro attività di intermediazione;
la penalità per anticipata estinzione del mutuo;
le quote di rivalutazione dipendenti da clausole di indicizzazione;
le perdite su cambio, per i mutui contratti in valuta estera;
l'imposta per l'iscrizione o la cancellazione di ipoteca;
l'imposta sostitutiva sul capitale prestato.

Si ricordi che per le detrazioni, è necessario che il contribuente conservi ed esibisca o trasmetta, a richiesta degli Uffici finanziari, la documentazione relativa.


 
PRESTITI-MUTUO.IT
by Donat Network System