MENU

Mutui e Prestiti
Spese mutuo
Tasso mutuo
Rinegoziare mutuo
Interessi mutuo
Agevolazioni fiscali
Mutuo casa
Mutuo ipotecario
Mutuo fondiario
Mutuo agrario
Mutuo per i giovani
Mutuo per impresa
Ristrutturazioni
Glossario
Home

RINEGOZIARE IL MUTUO

In primo luogo occorre sottolineare che le banche aderenti alla Convenzione Abi-Ministero Economia e Finanze sono vincolate a concedere ai propri clienti la revisione dei termini del rimborso.
Mentre la sostituzione e la surroga del mutuo sono affidate alla capacità dei singoli contraenti di rinegoziare il mutuo con la banca.
A tal proposito occorre ricordare che le 2008 l'Antitrust ha condannato 23 banche al pagamento di una mega-multa di circa 10 milioni di euro perchè le banche poneva di fatto in essere pratiche scorrette ai danni dei mutuatari dirette a ostacolare, la portabilità gratuita dei mutui cioè la surrogazione introdotta in Italia con il Decreto Bersani.
In forza di tale decreto è infatti possibile cambiare banca con un'altra. La vecchia banca non può opporsi e non devono sussistere oneri per il mutuatario.
In questi casi il debitore con atto pubblico o scrittura privata (senza obbligo di andare dal notaio) cede il proprio debito ad un'altra banca.
Sostanzialmente la nuova banca subentra nell'ipoteca iscritta in favore della vecchia banca e il mutuatario evita una nuova iscrizione ipotecaria e la cancellazione della precedente ipoteca.


 
PRESTITI-MUTUO.IT
by Donat Network System